Visitabile sono in speciali occasioni, la chiesa del complesso San Carlo apre dall’8 dicembre 2024 permanentemente al pubblico e mostra i suo tesori; la pala del Rustichino e le statue lignee dell’altare si mostrano grazie all’iniziativa dell’associazione CENTRO COMMERCIALE NATURALE di Pienza. Riportiamo la notizia diffusa del Presidente.
Il Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza” prosegue nella sua politica di salvaguardia del decoro urbano e della la promozione della conoscenza della Città Ideale iniziata lo scorso anno con il primo progetto di “Pienza…my love”. Tale iniziativa riguardava la messa in sicurezza e la rinnovata fruizione al pubblico del bellissimo plastico di piazza Pio II, conservato in una delle sale al piano terreno del palazzo Borgia, che ha registrato la presenza di migliaia di visitatori incuriositi e interessati.
Il progetto “Pienza…my love” per il 2024, che sarà inaugurato domenica 8 dicembre, alle ore 16,00, in piazza San Carlo, nel cuore più antico di Pienza, alla presenza delle Autorità, dei membri dell’Associazione e del pubblico, riguarda la messa in sicurezza e l’apertura permanente della chiesa di San Carlo Borromeo.
L’iniziativa, promossa e finanziata dal Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza”, con la preziosa collaborazione del Comune di Pienza e della Fondazione Conservatorio San Carlo Borromeo, proprietaria del sacro edificio, ha lo scopo di rendere visitabile in modo permanente e con gli standard di sicurezza più moderni, la chiesa di San Carlo Borromeo che conserva al suo interno la bellissima pala eseguita da Francesco Rustici detto il Rustichino, una delle rare presenze di arte barocca nella città di Pienza e unica testimonianza locale di pittura caravaggesca. Oltre, quindi, a restituire ai cittadini la possibilità di essere accolti di nuovo in una chiesa molto cara alla memoria degli abitanti di Pienza, il progetto si prefigge lo scopo di aggiungere, dopo quello realizzato l’anno precedente, un secondo, importante tassello agli itinerari turistici della Città, rendendo così ancora più varia e articolata la visita di questo luogo incantevole.
Il Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza” ringrazia di cuore i propri associati e sostenitori che con il loro indispensabile contributo hanno reso possibile questa importante iniziativa e, ai concittadini, dà appuntamento al 2025 con un altro interessante progetto, ricordando a tutti che la buona conoscenza di un luogo è l’unico antidoto contro un turismo superficiale e frettoloso, perché il sapere porta con sé il rispetto, la necessità di approfondire e stimola il desiderio di tornare.
Il Presidente
Centro Commerciale Naturale “Città di Pienza”
Dott. Roggero Roggeri