Sabato 28 novembre 2015
BIBLIOTECA COMUNALE
Sabato 28 novembre 2015 il Centro Studi Pientini ha presentato la propria attività e i propri strumenti di divulgazione in Biblioteca Comunale, alla presenza di un attento pubblico.
Dopo il saluto di Rino Massai, Presidente dell’Associazione Letteraria “Stefano Tuscano” che ha ospitato l’iniziativa, Nino Petreni e Giancarlo Bastreghi hanno parlato della costituzione del Centro Studi e dei suoi scopi, Aldo Lo Presti ha illustrato la rivista Canonica, arrivata al n. 5, dei suoi contenuti, della grafica – che si ispira al primo testo a stampa italiano, realizzato a Subiaco oltre 550 anni fa – del logo “Con tutte le vele”.
Successivamente alcuni autori degli articoli del n. 5 (Fausto Formichi, Francesco Dondoli, Roggero Roggeri e Sara Mammana) hanno illustrato i loro lavori mentre Umberto Bindi ha mostrato i contenuti e le possibilità che offre il ricco sito internet del Centro.
Nel ricordare che il Centro Studi è una struttura aperta alla quale si può aderire del tutto gratuitamente, i presenti sono stati invitati ad inviare i propri articoli, testi, e ricerche riguardanti Pienza e il suo territorio e a comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica per essere inseriti nella mailing list.
Grazie ad Alma Giovannoni, i numeri arretrati sono stati messi a disposizione di tutti i presenti per iniziare o completare la propria “collezione”
Ha chiuso la serata l’Assessore alla Cultura Giampietro Colombini incoraggiando il Centro a proseguire nella sua attività culturale.
GALLERIA FOTOGRAFICA (Foto di Stefano Bindi)